Google Translate

Search

Lettori fissi

domenica 4 aprile 2010

PostHeaderIcon Di che razza sei ?

Prima di iniziare a scrivere di questa magnifica giornata vorrei ringraziare lo zio Stan ed il prof.Ferrero per la gustosissima cena a base di polpo che hanno cucinato per noi.
Infatti ieri sera ci siamo ritrovati in una decina di persone tra cui Stan , la sua famiglia , il Prof , sua moglie e noi , attorno a due tavoli che erano stati disposti all'esterno della casa di Stanley.
Le portate erano tutte a base di polpo , pescato precedentemente da Stan , in una giornata in cui noi cercavamo di prendere qualche Varò.



Il giorno dopo la polpocena ci imbarchiamo tutti su una grosso motoscafo che Stanley ha preso in prestito per l'occasione e ci dirigiamo fuori dalla laguna ,nell'oceano, oltre il reef esterno .
Qui vediamo subito delle barche ferme circondate da turisti che sguazzano in un metro d'acqua.
Stanley ferma la barca a debita distanza , subito ci accorgiamo di essere seguiti da uno stormo di razze , prende del pesce crudo , precedentemente preparato , lo lancia in acqua e ci invita ridendo a tuffarci.
Dove prima non c'era nulla ora la superficie del mare è completamente ricoperta di razze ( e a distanza anche qualche squalo , che però non si è mai avvicinato) .
In acqua è difficile muoversi le razze spingono e ti urtano curiose , cercando di elemosinare qualche pezzo di pesce che viene infilato negli spiracoli ai lati degli occhi (orecchie?) ,Stan ci sconsiglia di sfamarle dalla bocca che si trova sul lato ventrale poichè non c'è differenza tra pesce e mano e loro mordono assai bene :P. ( a Luca è stato succhiato un dito).
Un altro avvertimento di Stan diceva di non fare innervosire la razza e di non toccare la coda , visto che in punta di questa hanno un forte veleno che usano solo in caso di difesa , ma di spostarla delicatamente con la mano spingendo da un lato del dorso.

Stanley dice anche che se vedi un tuo amico nuotare sott'acqua a sei metri di profondità e una razza avvicinarsi a lui puoi dirgli addio , le razze sono talmente curiose che sicuramente si metteranno a nuotarli sopra impedendoli di risalire e prendere aria.

L'esperienza è stata tra le più belle e divertenti che fin ora abbiamo avuto , le razze sono degli animali splendidi , si lasciano accarezzare e salgono dall'acqua per guardarti o farsi baciare ... a volte ti prendono ai fianchi e ti fanno dei succhiotti alla pancia e alla schiena :D ( ecco l'accenno di Andrea nel suo scorso post ).


Non saremo veri biologi se però non vi dessimo qualche informazione in più su questo animale!
Quindi :



Il superordine dei pesci cartilaginosi BATITOIDEA comunemente chiamato Razze contiene più di 500 specie divise in 13 famiglie.

Le razze sono strettamente correlate agli Squali dai quali si distinguono per il loro corpo apiattito , le pinne pettorali allungate e fuse con la testa e per la posizione delle branchie, che si trovano nella parte ventrale del corpo.

ANATOMIA:
Le razze sono piatte di corpo e come gli squali, sono una specie di pesci cartilaginei , nel senso che hanno uno scheletro senza ossa fatto di una dura sostanza elastica. La maggior parte di Batoidea hanno cinque aperture ventrali , chiamate fessure branchiali. Le fessure branchiali si trovano sotto le pinne pettorali , sulla parte inferiore, mentre nello squalo sono ai lati della testa . La pinna anale è assente.Gli occhi e gli spiracoli sono situati sulla parte superiore della testa.

HABITAT:
La maggior parte delle specie vivono in acque profonde da pochi a più 3.000 metri, in un ampia varietà di regioni geografiche , molte nelle acque costiere, la maggior parte ha distribuzione cosmopolita ,nei mari tropicali e subtropicali.