Google Translate

Search

Lettori fissi

lunedì 9 maggio 2011

PostHeaderIcon Seduti sopra un gran formicaio.




Questa è l'idea che mi è balzata in mente questa mattina guardando in alto verso la montagna.
La cima del monte Otemanu sbucava da un gruppetto di nuvole,come fosse l'ingresso per le servili ed obbedienti  figlie della regina madre. Queste piccole operaie, minute trasportatrici di cibo, sono ovunque.
Non c'è antro all'interno dell'impianto ( compreso il suolo ) che non sia ricoperto da un sottile tappeto nero  a sei zampe!

Famiglia: Formicidae
nome comune: formica
  
Queste tenere bestioline sono insetti imenotteri, con comportamento eusociale: in cui vi è una classe riproduttiva costituita da una regina fertile e dei maschi ; ed una classe operaia, le femmine attere e sterili che siamo abituati a veder correre per casa con una briciola di pane in bocca.
Le formiche costituiscono il 50% della biomassa della classe Insecta e il 10% dell'intera biomassa animale.( si, son piccole ma guardando ai numeri... ). 

Insomma.. devo trovare un modo per allontanarle !


Per il resto, tutto procede, lento ... oggi non sembra piovere, abbiamo pure avuto 3 minuti di pieno sole !!!! ma per la maggior parte del tempo rimane nuvolo.
Ieri sono riuscito a fare la prima immersione nelle acque torbide della laguna di fronte all'impianto, vedendo veramente poco; l'unico vantaggio è stato non essere visti ed essermi casualmente imbattuto in quell enorme pesce che Andrea,Luca ed io abbiamo visto solamente l'ultimo giorno passato precedentemente a Bora, dal pontile, osservando attraverso l'acqua limpida... Che ora sembra quasi un sogno!

Il tempo che passo dentro casa non è comunque perso, ci sono piccole cose da sistemare e un sacco di manuali da leggere !

Non c'è palma da cocco che tenga, qui ci vuole il sole!

 Vi saluto!

AUG (Metionina)