Google Translate

Search

Lettori fissi

sabato 6 novembre 2010

PostHeaderIcon Oh Dio del cocco!!!!

Bungiorno a tutti! O meglio Buonasera per voi!

Al fine di placare le lamentele della mia noiosa compagna di avventura, quest'oggi il post lo scrivo io!
Gli ultimi due giorni sono trascorsi direi abbastanza serenamente, ogni tanto quale ciocco coccoso c'è stato, ma piccole scaramuccie e incomprensioni, ma partiamo dal principio!
Se non erro l'ultimo aggiornamento che avete ricevuto riguarda la grigliata coi cocchi a casa di Stanley e la mia pesca di un anemone!
Bene da quel dì io e Marco siamo nuovamente riusciti nella ardua missione di recuperare un altro anemone (per la precisione credo si tratti di Entacmaea quadricolor) definisco ardua perchè a quanto pare su tutta la costa occidentale dell'isola i siti nei quali si possono trovare questi gelatinosi esserini sono solo due e di cui uno vicino a una boa di attracco per fare subacquea e l'altro a quasi un 45 minuti di distanza a metà strada tra due motu), per cui ora abbiamo ben due coppie provviste di anemone...
Contemporaneamente nella stessa uscita in barca a cui hanno partecipato anche Nadia e Mauro (le ragazze per la cronaca sono andate a farsi un allegro giretto per l'isola con Karim...) siamo anche riusciti a piazzare ben 15 trappole per larve di crostacei (salcicciotti in una specie di fibra di cocco sintetica, collegate a un galleggiante per la localizzazione), nelle quali speriamo di trovare, tra qualche giorno, tenere larve di aragoste, queste devono essere ben fissate negli anfratti del reef, ovvero la zona più esterna della laguna, dove si infrangono le onde oceaniche e che protegge la parte interna.
Inoltre non contenti della quantità di noci di Tamanu raccolte il giorno prima, Nadia ha voluto anche naufragare su una spiaggetta di un resort per ora abbandonato, da cui abbimo prelevato altri 40 Kg più una ventina di piantine, per provare il loro trapianto sul terreno del centro.
Come avrete potuto notare finalmente abbiamo anche iniziato a fare qualcosa, definibile come scientifico, o protoscientifico (o almeno ci tentiamo...). Oltre a Giulia, anche Eleonora e Marco si stanno cimentando con qualcosa di scientifico lasciando ad ammollo i deliziosi manicaretti preparati ed essicati in precedenza e misurando a intervalli regolari (salvo la carenza di reagenti) il rilascio di vari composti NH3, NO2, NO3, PO4, pH.
Per quanto mi riguarda, credo che nei prossimi giorni mi adopererò per i miei compionamenti, purtroppo dato che stiamo andando in là con i tempi, ho deciso di non fare più i campionamenti in due tempi, ma piuttosto raddoppio il numero dei siti campionati, e sperando inoltre di riuscire a trovare una qualche tecnica miracolosa per la misura della clorofilla, dato che... lo spettrofotometro portatile che mi era stato garantito esserci è in realtà uno colorimetro con 4 lunghezze d'onda per cui inutilizzabile per i miei scopi...
Altre news...
Mary (una delle due cagne del centro) ha partorito sotto la casa di Edouard e, a quanto dice Lanny, dovrebbero esserci tre nuovi pargoli, speriamo di riuscire a vederli sgambettare fuori prima di partire!
Io continura a fare da chef per tutti il gruppo, e ieri sono anche riuscito a costruire un improvvisato grill per la cottura del tonno e dei pesci pescati da Marco (devo dire anche con ottimi risultati), il tutto ovvimente abbinato a patate cotte nella brace.
Ah dimenticavo ora tra i vari animeletti che ospitiamo nelle vasche ora abbiamo anche una minuscola murenina di poche decine di cm catturata da Marco.

Na Na!
Enrico

PS: scusate se non metto foto ma ho la batteria scarica... le aggiungerò più tardi

PPS: controllo ortografico postumo effettuato da Alice ;)
blog comments powered by Disqus